LA NASCITA DEI GENERI CINEMATOGRAFICI

COMUNICATO STAMPA


V Convegno Internazionale di Studi sul Cinema Università degli Studi di Udine/Le Giornate del Cinema Muto Udine, 26-28 marzo 1998

Organizzata dall'Università di Udine, in collaborazione con l'Università di Bologna, la Cineteca del Friuli c le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, la V edizione del Convegno Internazionale di Studi sul Cinema si terrà a Udine nell'ultima settimana di marzo 1998. Dopo le ultime edizioni dedicate al colore nel cinema muto, al ruolo dell'autore cinematografico, al rapporto tra scrittura e immagine, il tema affrontato dal prossimo convegno sarà quello della nascita dei geneneri cinematografici. Seppure la categoria di genere cinematografico occupi un ruolo centrale nella storia del cinema, come nella situazione contemporanea, essa è da tempo rimasta ai margini della riflessione e della ricerca. Esiste un'ampia letteratura su singoli generi (anche se spesso solamente descrittiva), pochissimi sono stati i tentativi dì elaborare una teoria complessiva dei generi cinematografici. La difficoltà è legata in primo luogo alle caratteristiche del fenomeno, in cui convivono modelli e spinte diverse, talora «conflittuali»: un genere è un modello statico, ma al contempo dinamico, soggetto ad evoluzione. Un genere è caratterizzato da componenti tematiche e sfilistiche, ma anche dal contesto storico e dal rapporto che istituisce con i suoi spettatori. Un genere si alimenta di materiali cinematografici, ma intrattiene rapporti strettissimi anche con altri sistemi espressivi. Guardare ai generi cinematografici nel momento della loro nascita e evoluzione nei primi decenni del cinema (quando nel nuovo mezzo confluiscono canoni letterari, teatrali, figurativi, dello spettacolo popolare ma il cinema è anche alla ricerca di una sua via originale) può consentire di raggiungere importanti risultati. Sul piano storiografico, ma anche su quello della teoria del cinema. Il Convegno -appuntamento ormai tradizionale di approfondimento e dibattito per studiosi internazionali e giovani ricercatori- sarà accompagnato da alcune serate di proiezioni con nuove acquisizioni e restauri di archivi italiani e stranieri. Gli Atti del Convegno saranno pubblicati in edizione internazionale, dall'Editrice Forum di Udine.




THE BIRTH OF FILM GENRES

V International Conference of Film Studies Università degli Studi di Udine/Le Giornate del Cinema Muto Udine, 26-28 March 1998

The fifth edition of the International Conference of Film Studies will be held in the last week of March 1998 and organized by the University of Udine, in cooperation with the University of Bologna, Le Giornate del Cinema Muto of Pordenone and La Cineteca del Friuli. The last editions developed such arguments like colour in silent cinema, the role of film auteur, writing and image. This year the topic will be "the birth of film genres".

Although the notion of film genre has a central function in film history as in contemporary as in contemporary situation, it's been for a long time not fully considered by theoretical thought and research. There's a wide range of essays concerning specific genres, though often just descriptive, but there are few attempts to develop a general theory of film genres. The problems are firstly related to the fenomenon's characters, hence in it different models and tensions, sometimes «conflictual», live side by side: genre is a static model, but at the same time dinamic, with its own evolution. Genre is determined by thematic and stylistic features, as by historical context and relations with an audience. Genre works on cinematic materials, but at the same time has dose relations with other art's forms. A deep look into the film genres at the moment of their birth and early evolution, during the first cinema decades, could produce interesting results. During this early period the new medium borrows many features fmm literature, theatre, visual and popular art, but in the meanwhile is looking for its own path. So that such a research on this period could be important from a histoncal and theoretical point of view.
The Conference is nowadays an usual meeting, where international experts as young researchers have the chance to analyse and debate various topics. During the Conference will be held some screenings of recent discovers and restorations ftom Italian and foreign film archives. The Records of the Conference will be published in an intemational edition by Editrice Forum of Udine.



Infos and contacts/Informazioni e contatti:
V Internationai Conference of Film Studies/V Convegno Internazionale di Studi Cinematografici
Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali Università di Udine
Via Antonini, 8 - 33100 Udine (ITALY)
Fax : ++39/432/556649

BACK


Copyright (c) 1996-97 Multimedia On Line