EVENTI MULTIMEDIA

Associazione Culturale

STATUTO ASSOCIAZIONE


COSTITUZIONE - DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA

-Art. 1) E' costituita in Firenze una Associazione Culturale senza scopo di lucro denominata con sede in Firenze, Via San Giovanni Bosco, 33 e con durata illimitata.

FINALITA' - OBIETTIVI - AMBITI DI PRESENZA

-Art. 2) La , nello spirito dell'art.21 della Costituzione italiana, in Toscana, si propone la più ampia attività nell'ambito delle libere espressioni culturali e di opinione, attraverso strumenti formativi e di comunicazione sociale, atti a realizzare una promozione etica, umana e culturale dei Soci e dei Recettori. L'Associazione si propone di sviluppare la professionalità dei Soci e la qualificazione educativa dell'animazione culturale per un concreto impegno civile e sociale.

-Art. 3) La sede della "EVENTI MULTIMEDIA" è nell'ambito del Centro Giovanile Salesiano di Firenze di cui l'Associazione fa propri gli ideali educativi e formativi.

-Art. 4) Scopo dell'Associazione è anche quello di contribuire alla crescita integrale dei giovani, corrispondendo alla loro domanda educativa e valorizzando le espressioni giovanili della cultura e del tempo libero, in particolare la musica, la danza, il teatro e i mass-media in genere.

-Art. 5) La si propone l'obiettivo di

diffondere nelle diverse realtà locali i valori espressivi dei giovani, nonché realizzare attività di cultura cinematografica attraverso proiezioni e dibattiti, cinema d'essai, conferenze, pubblicazioni e manifestazioni similari;

-Art. 6) In particolare la si propone la produzione e la diffusione di pubblicazioni, di audiovisivi, di informazioni culturali ed educative, nonché l'organizzazione di momenti di incontro nell'ambito della comunicazione sociale.

-Art. 7) La potrà porre a disposizione dei Soci: quotidiani, periodici, libri, opuscoli, audiovisivi ed ogni altra pubblicazione o materiale necessario o utile a perseguire gli scopi dell'Associazione. Potrà inoltre stampare, vendere e diffondere con qualsiasi mezzo opere connesse o comunque affini all'oggetto sociale, anche in collegamento con enti pubblici e privati e/o associativi.

Art. 8) L'associazione prevede come organismi permanenti e operativi il "CENTRO STUDI" e il "CENTRO DI DOCUMENTAZIONE AUDIOVISIVA" che avranno il compito di individuare, elaborare e attuare le linee programmatiche della "EVENTI MULTIMEDIA" secondo i regolamenti da definire e approvare dal Consiglio Direttivo della stessa Associazione.

SOCI

-Art. 9) Il numero dei Soci è illimitato. Potranno essere Soci della le persone fisiche e giuridi-

che che faranno regolare domanda al C.D., di cui all'art. 21, e che saranno da questo accettate.

Per essere ammesso a Socio bisogna aver compiuto il sedicesimo anno di età ed è necessario presentare domanda scritta al C.D. contenente l'indicazione dei propri dati anagrafici e l'accettazione del presente statuto e delle deliberazioni degli organi sociali.

Possono inoltre essere Soci della i circoli di cultura cinematografica e di animazione nel settore dello spettacolo e del tempo libero, sulla base della presentazione di un atto deliberativo dell'Assemblea di ciascun circolo, che nomina a rappresentarlo un proprio delegato.

-Art. 10) I Soci sono suddivisi nelle seguenti categorie:

a) Soci Fondatori;

b) Soci Onorari;

c) Soci Sostenitori

d) Soci Ordinari

e) Soci Juniores

Tutti i Soci sono elettori ed eleggibili alle cariche della Associazione tranne quelli Juniores ed Onorari. I Soci Fondatori sono i Soci che risultano dall'Atto Costitutivo dell'Associazione. I Soci Onorari sono nominati dal C.D. e la loro associazione non è subordinata al pagamento delle quote. Sono Soci Sostenitori coloro i quali in vari modi, oltre che con il pagamento delle quote d'iscrizione e annuali, sostengano

l'attività dell'associazione. Sono Soci Juniores i Soci di età inferiore ai 18 anni.

-Art. 11) Il C.D. ha insindacabile facoltà di accogliere la domanda o di respingerla, dando comunicazione all'interessato entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione della medesima. A discrezione del Presidente durante questo periodo il richiedente può partecipare, a titolo di prova, alle attività dell'Associazione sotto la tutela di due Soci nominati dal C.D..

Se la domanda è respinta il C.D. non è tenuto ad indicarne i motivi.

-Art. 12) Il C.D. stabilirà l'importo della tassa di ammissione, delle quote annuali e le rispettive modalità di pagamento nonché la differenziazione delle medesime.

I Soci sono tenuti al versamento della tassa di ammissione, delle quote annuali, all'osservanza del presente statuto, dei regolamenti e delle delibere degli organi sociali.

-Art. 13) I Soci sono sospesi o radiati o espulsi per i seguenti motivi:

a) quando non ottemperino alle disposizioni dello statuto, dei regolamenti o delle delibere degli organi sociali o degli organismi da questo nominati;

b) quando si rendono morosi nel pagamento delle quote sociali, senza giustificato motivo, per oltre tre (3) mesi;

c) quando in qualunque modo arrechino danni morali e/o mate-

riali all'Associazione. La sospensione, la radiazione o espulsione vengono decise dal C.D..

-Art. 14) I morosi potranno, dietro loro domanda, essere riammessi dal C.D. pagando le quote arretrate ed osservando tutte quelle norme relative alla nuova domanda.

-Art. 15) I Soci dimissionari, radiati e espulsi non hanno alcun diritto di rimborso quote e in generale non hanno diritto alcuno verso l'Associazione stessa o il di lei fondo comune, per ogni e qualunque titolo e motivo.

PATRIMONIO - ESERCIZIO SOCIALE

-Art. 16) Il fondo comune è costituito:

-Art. 17) Il bilancio comprenderà l'esercizio sociale dall' 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno e deve essere presentato entro tre mesi dalla fine dell'esercizio sociale, e dovrà essere approvato dall'Assemblea.

ORGANI SOCIALI

-Art. 18) Sono Organi Sociali dell'associazione :

a) l'Assemblea dei Soci

b) il Consiglio Direttivo

c) il Collegio dei Sindaci

L'ASSEMBLEA DEI SOCI

-Art. 19) L'assemblea è costituita da tutti i Soci regolarmente iscritti, tranne gli Onorari e gli Juniores. L'Assemblea può essere ordinaria e straordinaria.

L'Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all'anno entro il 31 marzo, quando è ritenuto opportuno dal C.D. o su richiesta motivata di 1/3 (un terzo) dei Soci, e delibera: sull'approvazione del bilancio; sulla nomina degli organi sociali; su ciò che è scritto all'O.d.G..

L'Assemblea straordinaria delibera sulle variazioni dello statuto, sull'alienazione volontaria dei cespiti patrimoniali e sullo scioglimento anticipato della Associazione.

L'Assemblea è convocata dal C.D. almeno 15 (quindici) giorni prima della data fissata, a mezzo avviso esposto in bacheca presso la sede sociale o a mezzo lettera. L'avviso deve contenere la data, il luogo, l'O.d.G. e le modalità per la seconda convocazione. La seconda convocazione può avvenire lo stesso giorno.

-Art. 20) L'Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei Soci aventi diritto; in seconda convocazione qualsiasi sia il numero dei partecipanti.

L'assemblea ordinaria delibera a maggioranza semplice dei

presenti e per alzata di mano, salvo richiesta contraria di un terzo dei presenti che possono richiedere lo scrutinio segreto o l'appello nominale.

L'Assemblea straordinaria delibera con un numero di voti pari alla metà più uno dei Soci regolarmente iscritti.

L'assemblea è presieduta da un Presidente eletto dall'Assemblea stessa, volta per volta, anche per acclamazione.

Il Presidente nomina un Segretario che redigerà il verbale.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

-Art. 21) Il Consiglio Direttivo (C.D.) è composto da cinque membri eletti dall'Assemblea, dura in carica tre esercizi sociali ed i suoi membri sono rieleggibili. Il C.D. elegge nel suo seno il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere e un Consigliere.

-Art. 22) Il Presidente della "EVENTI MULTIMEDIA" deve essere designato dal C.D. su una terna di nominativi approvata dal Direttore del Centro Giovanile Salesiano o, in caso di difficoltà, dal Superiore dei Centri Giovanili Salesiani della Toscana.

-Art. 23) Quando un membro viene meno, per qualsiasi motivo, viene sostituito da un altro Socio nominato da un C.D. riunito congiuntamente al Consiglio dei Sindaci. Il membro nominato scade insieme agli altri.

-Art. 24) Il C.D. ha la responsabilità della regolare amministrazione e dell'efficiente funzionamento dell'Associazione,

secondo i principi prefissati. Il C.D. in particolare: cura l'esecuzione delle delibere dell'Assemblea; redige i bilanci; convoca l'Assemblea e predispone l'O.d.G.; nomina i membri delle eventuali commissioni e comitati; ha le più ampie facoltà nello stipulare i contratti inerenti all'attività sociale, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione; delibera sulla ammissione o sospensione, radiazione ed espulsione dei Soci; formula il regolamento interno.

-Art. 25) Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale. Il Presidente convoca il Consiglio Direttivo quando lo ritenga opportuno e comunque almeno una volta l'anno. Il presidente è tenuto a convocare il C.D. su richiesta motivata di almeno tre membri del C.D. medesimo. Il presidente presiede le riunioni del Consiglio Direttivo, autentica con la sua firma i relativi processi verbali e la corrispondenza della Associazione. In casi di particolare urgenza provvede, motu proprio, a tutti quegli atti nei quali ravvisa l'opportunità e la necessità nell'interesse esclusivo della Associazione, riferendone al Consiglio Direttivo per la ratifica. In caso di impedimento è sostituito dal Vicepresidente, o, in terza istanza, dal consigliere più anziano.

-Art. 26) Il Segretario cura il disbrigo della corrispondenza, controfirma gli atti sociali, è responsabile della conservazione degli atti correnti, dei registri delle riunioni assembleari, del registro e dello schedario dei Soci.

-Art. 27) Il Tesoriere è responsabile dei valori e della cassa dell'Associazione e della tenuta della relativa contabilità. Il Tesoriere redige il conto consuntivo ed il bilancio preventivo, mettendolo a disposizione del Consiglio Direttivo entro il 31 marzo di ogni anno.

-Art. 28) Il C.D. potrà costituire tra i Soci commissioni o comitati permanenti o temporanei aventi l'incarico di curare determinate attività sociali, o con particolari compiti, indicati nell'atto di nomina.

IL COLLEGIO DEI SINDACI

-Art. 29) Il Collegio dei Sindaci (C.S.) si compone di tre membri effettivi e due supplenti che durano in carica due esercizi e sono rieleggibili.

Un membro del C.S. partecipa senza voto alle riunioni del C.D..

-Art. 30) I Soci ed il C.D. sono obbligati a rimettere al C.S. tutte le controversie; il C.S. decide in forma arbitrale definitivamente ed inappellabilmente. Non è ammesso reclamo in via giudiziaria.

DISPOSIZIONI FINALI

-Art. 31) Le norme dello Statuto sono integrate a tutti gli effetti dai regolamenti interni deliberati dal C.D..

-Art. 32) Per l'alienazione volontaria dei cespiti patrimoniali, fatto salvo il caso in cui trattasi di cessioni finalizzate ad ulteriori investimenti nell'interesse della stessa

Associazione, è necessaria l'approvazione dell'Assemblea straordinaria dei Soci.

-Art. 33) La partecipazione alle cariche sociali è a titolo gratuito; è ammesso soltanto il rimborso spese.

-Art. 34) In caso di scioglimento della "EVENTI MULTIMEDIA", l'Assemblea, d'intesa con il direttore del Centro Giovanile Salesiano, provvederà alla nomina di uno o più liquidatori.

-Art. 35) I beni che residueranno dalla liquidazione saranno devoluti all'Opera Salesiana di Firenze affinché li destini ad attività analoghe a quelle svolte dall'Associazione.

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